Impiegare soluzioni di intelligenza artificiale automatizzando certi processi aiuta le aziende a migliorare l’esperienza del loro uten...
Impiegare soluzioni di intelligenza artificiale automatizzando certi processi aiuta le aziende a migliorare l’esperienza del loro utente, la qualità del lavoro, una riduzione dei tempi e dei costi e una fruizione efficace dei dati aziendali. L’utilizzo di piattaforme di messaggistica, chatbot, assistenti virtuali offrono interazioni “naturali” in linea con le aspettative dei clienti.
Ma qual è lo strumento migliore da adottare? Solo in pochi si rendono conto della reale differenza tra questi due sistemi. Ma la differenza c’è e può risultare fondamentale per i risultati del tuo business!
Un chatbot, nonostante sia lo strumento più noto, è un programma in grado di simulare una conversazione con un interlocutore attraverso uno schema logico domanda/risposta preimpostato. Le sue funzioni sono però limitate a tale programmazione: se viene fatta una richiesta che si estende oltre le proprie capacità o che rende il suo compito più complicato, il chatbot ha delle difficoltà. Vi sono, infatti, domande e problemi che i chatbot potrebbero non essere in grado di risolvere, ad esempio, i problemi di servizi complessi con un grande numero di variabili o la comprensione di una conversazione più ampia e non basata su keywords. Per questo il loro utilizzo si limita solitamente al customer care o supporto in processi facilmente automatizzabili.
Un assistente virtuale, invece, utilizza una piattaforma interattiva molto sofisticata e capisce non solo la lingua ma anche il significato di ciò che l’utente sta dicendo. L’assistente virtuale è praticamente un chatbot dotato di intelligenza artificiale, capace di rispondere anche a domande non previste e, grazie a ciò, può avviare autonomamente processi e azioni sulla base delle interazioni e dall’esperienza con gli utenti e averne memoria nel tempo per una sempre più efficace personalizzazione.
L’intelligenza artificiale di un assistente virtuale può essere un beneficio per l’organizzazione aziendale, in diversi settori e a più livelli del team. Conosci la nostra soluzione AI+? Scopri cosa può fare per te.
Chatbot e Assistenti virtuali
Impiegare soluzioni di intelligenza artificiale automatizzando certi processi aiuta le aziende a migliorare l’esperienza del loro uten...
20 Feb 2022