In quale modo l’Intelligenza Artificiale nel settore retail può migliorare l’esperienza del cliente e come l’automazione può aiutare a ridurre l’errore umano?
Il panorama del retail negli ultimi anni è stato definito dall’aumento della domanda, dalla digitalizzazione degli acquisti e dai cambiamenti nel comportamento dei consumatori, che si sono abituati ad interagire con i brand continuamente, aspettandosi un esercizio di custumer care 24/7.
L’utilizzo di un workbot è la risposta alle esigenze dei clienti di oggi, anche perchè permette alle aziende di fornire un servizio completo e di rimodulare l’offerta commerciale sulla base del profilo dell’utente con cui sta interagendo.
.01TENERE AGGIORNATI I CLIENTI CON NUOVE STRATEGIE DI MARKETING PROMUOVENDO I PRODOTTI SCELTI PER QUELL’UTENTE SPECIFICO IN TEMPO REALE, INVIANDO L’OFFERTA GIUSTA, AL CLIENTE GIUSTO, NEL MOMENTO GIUSTO PER MASSIMIZZARE IL RISULTATO
.02FORNIRE AL CLIENTE ALL’INTERNO DEL PUNTO VENDITA TUTTA L’ASSISTENZA AGLI ACQUISTI DI CUI HA BISOGNO. UN’ESPERIENZA DI SHOPPING COMPLETAMENTE PERSONALIZZATA, FINO ALLA RICERCA DELLE DISPONIBILITÀ A MAGAZZINO SE NON PRESENTI A SCAFFALE
.03CONNETTERE LE ESPERIENZE DI ACQUISTO NEL PUNTO VENDITA CON SPEDIZIONI O RITIRI IN ALTRI STORE O DIRETTAMENTE A CASA SUA
.04MEMORIZZARE PROFILI UTENTI E GIFT CARD, GESTENDO DA UN SOLO ACCOUNT TUTTI GLI ACQUISTI E AVENDO A DISPOSIZIONE UN DATA BASE IN CONTINUA ESPANSIONE
.05GESTIRE IL COINVOLGIMENTO PROATTIVO DEI CLIENTI E INVIARE MESSAGGI DI FOLLOW-UP
.06INTEGRARE L’ATTIVITÀ OFF LINE CON L’ATTIVITÀ ON LINE DI UN E-COMMERCE MASSIMIZZANDO LE VENDITE ATTRAVERSO I DUE CANALI
.07GESTIRE PROMOZIONI MIRATE PER LA GESTIONE DEGLI STOCK E FINE SERIE A LIVELLO NAZIONALE O PER ESIGENZE LOCALI DEL SINGOLO STORE
Queste demo sono esclusivamente degli esempi che riteniamo sufficienti a permettere la compresione delle potenzialità della nostra soluzione.